Giovanni Damiani

Nato nel 1972, si laurea con lode in Architettura allo IUAV di Venezia. Sempre a Venezia segue successivamente il Dottorato in Storia dell'architettura e della città, dopo aver studiato negli Stati Uniti, Canada e Portogallo. Svolge la professione dal 2001 e, contemporaneamente, ha continuato sempre a fare ricerca.
Ha studiato, collaborato e insegnato a vario titolo in molte università: in Italia, presso i politecnici di Milano e Torino, lo IUAV di Venezia e la Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste e in Nord America, presso GSD di Harvard, Columbia University, Cornell University, SCI-Arc USC, Universitè de Montreal, CCA e la Kent State University di Cleveland (Ohio), dove insegna da anni nel programma europeo di Firenze.
Ha pubblicato libri tradotti in più lingue con editori come Einaudi, Skira, Themes & Hudson, 010, Rizzoli international. I suoi articoli sono stati pubblicati da importanti riviste di settore come “Edilizia e Territorio” de Il sole 24 ore, Abitare, Costruire, Domus, Il Giornale dell'architettura.

È il titolare di Giovanni Damiani | Architetto e oltre a gestire gli aspetti economici e le scelte strategiche dello studio, continua a supervisionare tutti i progetti e seguire in prima persona le scelte progettuali.

info@gdamiani.com